logo3
 Jesuit Encounter Training

Corso di Counseling

a indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche.

Conforme agli standard EATA

Riconosciuto dal C.N.C.P. - Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge 4/2013

SCARICA IL PIEGHEVOLE

Caratteristiche del corso

Il Corso è stato fondato da Vittorio Soana nel 1985 con l’intento di formare operatori alla relazione interpersonale, all’intervento educativo e alla gestione del ruolo in varie situazioni istituzionali.

I riferimenti teorici riguardano i modelli della psicologia umanistica e, in particolare, l’Analisi Transazionale (E. Berne), la terapia Centrata sulla Persona (C. Rogers) e le teorie della comunicazione.

Il Corso favorisce la crescita personale e la consapevolezza di sé nel ruolo.

L’orientamento è determinato dall’area lavorativa dell’allievo:

  • educativa
  • sociale
  • pastorale
  • organizzativa

La preparazione sarà orientata alla certificazione europea in Analisi Transazionale (CTA) negli ambiti previsti dall’EATA.

Il Counseling in Analisi Transazionale

Il Counseling in Analisi Transazionale (manuale EATA 2010) è un’attività professionale all’interno della relazione contrattuale. Il processo del counseling abilita i clienti, o i sistemi dei clienti, a sviluppare nella vita quotidiana (attraverso il potenziamento delle loro forze e risorse) la consapevolezza, le alternative e le capacità nella gestione dei problemi e nello sviluppo personale. Il suo obiettivo è quello di incrementare l’autonomia in riferimento all’ambiente sociale, professionale e culturale.

Il campo del counseling viene scelto da professionisti che lavorano nei settori sociopsicologici e culturali. Alcuni esempi riguardano: benessere sociale, salute, lavoro pastorale, prevenzione, mediazione, facilitazione dei processi, lavoro multiculturale e attività umanitarie.

L’Analisi Transazionale nel campo del counseling può essere applicata a due livelli:

  • Counseling complementare (oppure uso delle abilità del counseling) che integra le abilità del Counseling con le specifiche competenze professionali nei diversi contesti di intervento: dall’ambito sociale ed educativo, a quello psicologico al campo medico, legale o economico. (Qualifica CNCP di Counselor di base).
  • Counseling primario utilizzato da counselor professionisti che operano nel privato, nei centri di counseling, in organizzazioni di volontariato, organizzazioni no-profit e profit (Qualifica CNCP di Counselor Professionista).

Il Fondatore del Corso

Vittorio Soana, Padre Gesuita, Psicologo, Psicoterapeuta, si è specializzato in Terapia Centrata sulla Persona, in Psicodramma a Louvain (Belgio), in Bioenergetica a Milano e in Analisi Transazionale presso la Scuola Superiore Seminari Romani di Analisi Transazionale di Roma. Dal 1979 svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e di supervisione clinica e organizzativa. Nel 1985 ha progettato e diretto sino al 2007 il Corso di Counseling a indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche, nel quale è anche docente, per la formazione all’intervento educativo e riabilitativo per gli operatori del campo sociale, con sede a Genova dal 1996.

È fondatore e Supervisore del Centro di Counseling Jesuit Encounter Services J.E.S. di Genova. È Direttore della rivista “Quaderni di Counseling" e Counselor Formatore iscritto al CNCP.

Nel 2014 è stato insignito dall’ ITAA (Associazione Internazionale di Analisi Transazionale ) a San Francisco del premio umanitario Hedges Capers.

La Direttrice del Corso

Milly De Micheli, è nata a Genova nel 1947, è sposata e madre di tre figli; è stata per oltre vent’anni insegnante di ruolo nella scuola superiore; si è formata alla scuola di Vittorio Soana e presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale (CPAT) di Milano, conseguendo, nel 1993, il titolo internazionale di CTA (Analista Transazionale Certificato nel campo Educational). È Analista Transazionale Didatta e Supervisore (TSTA E e C), membro dell’EATA e dell’ITAA (Associazioni Internazionali di Analisi Transazionale). Ha frequentato percorsi supervisivi con Ferdinando Montuschi (Roma), Ian Steward, Petruska Clarkson, Alice Stewenson (London), Richard G. Erskine (New York, Roma, Bilbao), Isabelle Crespelle (Paris). Si è formata con un percorso di ricerca personale attraverso la bioenergetica e la psicologia transpersonale e approfondendo l’approccio dell’analisi transazionale integrativa con Richard G. Erskine (New York); è membro della IIPA (Associazione Internazionale di Psicoterapia Integrativa). Relatrice a numerosi congressi internazionali in Italia e all’estero sui temi della relazione, dell’intervento di counseling nei diversi ambiti e dei confini dei campi di applicazione dell’Analisi Transazionale, nel 2004 ha dato inizio ad un training in Analisi Transazionale in Romania e nel 2013 in Mongolia. È docente ospite presso alcune scuole di psicoterapia e di counseling e, negli AA 2007-2010, professore a contratto di Counseling Educativo presso l’Università della Valle d’Aosta.

Dal 2011 è membro del Board of Thrustees dell'ITAA come rappresentante della Regione Europea. Conduce un gruppo di supervisione continuativo per la preparazione degli esami internazionali EATA. È uno dei supervisori del Centro di Counseling JES di Genova e del Centro di Counseling di Piacenza. Dal 1993 è docente del Corso di Counseling a indirizzo analitico-transazionale e metodologie umanistiche fondato da Vittorio Soana e, dal 2007, ne ha assunto la Direzione.

Comitato scientifico

Dott.ssa Silvia Attanasio Romanini - Didatta e Supervisore EATA ed ITAA - Direttore della SSSRAT

Dott.ssa Milly De Micheli -Direttrice del Corso - Didatta e Supervisore EATA ed ITAA nel campo del Counseling e dell'Educazione, Counselor formatore CNCP.

Prof. Ferdinando Montuschi -Professore Ordinario di Pedagogia Speciale Università degli Studi di Roma Tre - Didatta e Supervisore EATA ed ITAA nel campo dell'Educazione

P. Vittorio Soana, S. J. -Fondatore del Corso - Counselor Formatore CNCP

Docenti

Lo staff della scuola è costituito da docenti formatori iscritti al CNCP dal 2005, alcuni dei quali formati come counselor e/o certificati come Didatti nell’approccio dell’analisi transazionale:

GUIDO BONOMI

MILLY DE MICHELI TSTA E/ C

MARINA FARINA CTA Trainer E

ANTONIO LANZONI

VITTORIO SOANA

MATTEO ZANOVELLO PTSTA-P

Ogni anno sono presenti alcuni docenti ospiti per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche.

SCARICA IL PIEGHEVOLE